Indice dei Contenuti
Auto appena acquistata? Hai pensato a come proteggerla da eventuali furti? Oltre all’assicurazione obbligatoria per Legge, ci sono tanti altri modi per proteggere un’auto dal furto.
Uno di questi è l’antifurto satellitare per auto usate.
Se non sai bene come funziona e quali vantaggi può fornirti ti consigliamo di leggere questo articolo Ariel Car.
Come prima cosa dobbiamo essere sinceri. Un antifurto infallibile al 100% purtroppo non c’è e se i ladri decidono di puntare la vostra auto, fermarli non è semplice.
È molto importante però provare a scoraggiarli utilizzando antifurti professionali e di qualità.
L’antifurto satellitare in questo caso è uno dei più avanzati e si tratta di un dispositivo che, come dice il nome, funziona attraverso i satelliti GPS.
Antifurto satellitare nello specifico
Come anticipato, un antifurto satellitare è un dispositivo nato per scoraggiare i ladri di auto. Il suo punto di forza, non presente negli altri strumenti, è la localizzazione GPS che comunica con tutti i vari satelliti “Global Positioning System”.
Affinché il dispositivo sia ancora più efficace, è possibile connetterlo anche ad una centrale operativa, così da avvisare le forze dell’ordine in caso di furto, per farle intervenire.
Altra nota positiva dell’avere un antifurto satellitare nella propria auto usata, è che il proprietario può controllare il veicolo a distanza attivando una serie di azioni come, ad esempio, il blocco totale del motore.
Nuova Guida 2024
Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car
Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!
Funzionamento di un antifurto satellitare
Curiosi di come funziona nello specifico un antifurto satellitare? Intanto vediamo insieme quali sono le componentistiche che lo compongono:
- Un GPS;
- Un GSM dotato di SIM avente un numero telefonico e una centralina elettronica;
- Antenna.
Il funzionamento è alquanto semplice da capire. Si parte dal modulo GSM che comunica alla centrale operativa il tentativo di furto e questo avviene in tempo reale.
A questo punto le forze dell’ordine sono subito a conoscenza dell’accaduto e ricevono nell’immediato tutte le informazioni necessarie per poter intervenire e rintracciare i ladri, ovvero:
- La posizione del veicolo rubato;
- La sua direzione;
- La sua velocità.
Svantaggi di un antifurto satellitare
Nonostante l’antifurto satellitare sia un dispositivo studiato nei minimi particolari, ha i suoi punti deboli e uno di questi è l’antenna.
Questa è un elemento fondamentale per comunicare il segnale di furto ai satelliti, e lo fa attraverso una trasmissione che però può essere bloccata in due modi:
- Rompendo l’antenna stessa;
- Disturbando la trasmissione con specifici apparecchi;
Per questi motivi e anche per una questione estetica, tutte le antenne GPS tendono ad essere nascoste.
In questo caso, il segnale potrebbe non essere così forte e le forze di Polizia non possono garantire l’intervento immediato.
Scopri l'usato Ariel Car
Da Ariel Car trovi solo le migliori auto usate certificate e tracciabili!
Carta d’identità dell’auto usata
Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza.
In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.
Auto usate sicure e tracciabili
Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile.
Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.
Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.