Indice dei Contenuti
Eterno dilemma quando si acquista un’auto usata: cambio automatico o manuale?
Ci sono due scuole di pensiero su quale sia più funzionale e pratico. Oggi parleremo del cambio automatico auto usate e di tutto quello che c’è da sapere.
Nell’ultimo periodo, sempre più auto usate arrivano nel mercato con il cambio automatico ma, nello specifico, di cosa si tratta? Quali sono i pro e i contro?
Cambio Automatico auto usate: cos’è?
Abituati a cambiare marcia e passare dalla prima fino ad arrivare alla quinta?
Con il cambio automatico non dovrete più fare nulla del genere. Questo sistema di trasmissione, infatti, non prevede l’inserimento di nessuna marcia da parte vostra.
Ora vi starete chiedendo: che fine fa il pedale della frizione? Semplice, nelle auto usate con cambio automatico, non è presente.
Come utilizzare il cambio automatico in modo corretto
Per utilizzare il cambio automatico non ci vuole tanta pratica, ma solo il tempo di abituarsi al cambiamento se si è sempre utilizzato il cambio manuale.
Il suo funzionamento è particolarmente semplice perché il sistema gestisce i rapporti del cambio con una serie di meccanismi come il convertitore di coppia e l’attuatore.
Ma come utilizzare il cambio automatico in modo corretto nelle auto usate?
Partiamo declinando le varie differenze tra cambio manuale e cambio automatico. A colpo d’occhio, nel cambio automatico si nota subito l’assenza della progressione numerica da 1 a 5/6 indicativa delle marce (presenti nel cambio manuale). Infatti troverete semplicemente alcune lettere specifiche che indicano dei termini in inglese.
- Lettera P (Parking), da azionare al momento di accendere la vettura tenendo premuto, in contemporanea, anche il pedale del freno;
- Lettera D (Drive), da azionare al momento di partire per poi premere l’acceleratore;
- Lettera R (Reverse Gear), da selezionare per andare in retromarcia;
- Lettera N (Neutral), da inserire quando si vuole lasciare l’auto usata in folle (ad esempio fermi ad un semaforo).
In questo modo non dovrete più pensare a cambiare marcia perchè è il cambio automatico che passa da solo da una marcia all’altra una volta raggiunto il numero di giri giusto.
Una selezione del Nostro Usato con Cambio Automatico
Da Ariel Car trovi solo le migliori auto usate certificate e tracciabili!
Pro e contro del cambio automatico
Scegliere tra cambio automatico e cambio manuale o sequenziale, non è semplice. Ci sono diversi aspetti da considerare, oltre alla preferenza personale di ognuno.
Il costo è uno degli aspetti più importanti, insieme alla manutenzione e allo stile di guida. La trasmissione automatica, come abbiamo capito, è estremamente comoda e ideale per strade trafficate urbane, permette una guida fluida e fa risparmiare sui consumi.
L’altra faccia della medaglia però, è che si tratta di un optional costoso che richiede una manutenzione maggiore e onerosa.
Nuova Guida 2024
Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car
Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!
Carta d’identità dell’auto usata
Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.
Auto usate sicure e tracciabili
Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.
Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.