Sei alla ricerca di un’auto usata e per questo hai dovuto rispolverare l’alfabeto? Ebbene si, proprio lui ma solo dalla A alla F. Ma di cosa stiamo parlando? Semplicemente dei nuovi segmenti utilizzati per categorizzare le auto usate, partendo dalla lettera “A“, che indica le vetture più piccole, fino a salire man mano per indicare le automobili più grandi e “importanti” (in base alle dimensioni), fino ad arrivare alla “F“.

Scopri cosa sono i segmenti delle auto usate e le loro differenze

Oggi non troviamo più una differenza di segmenti semplice come un tempo. Infatti fino a qualche anno le auto si distinguevano in utilitaria, berlina, wagon, fuoristrada e tutto era molto più semplice e intuitivo.

Recentemente tutta questa suddivisione in categorie si è complicata: le berline sono state suddivise i due gruppi: quelle a due volumi e quelle a tre volumi. Si è poi creata la categoria delle city car come variante più piccola delle utilitarie per poi arrivare ai SUV e ai crossover.

Segmenti auto usate: cosa sono e a cosa servono?

Prima di arrivare a parlarti della differenza dei vari segmenti è meglio capire il vero significato della segmentazione. Si tratta di accordi, stabiliti a livello europeo, che aiutano produttori e acquirenti nella classificazione delle vetture.

Con questo metodo, avrai la possibilità di confrontare diversi modelli di auto usata appartenenti alla stessa categoria evitando di incappare in errori di valutazione dovuti al paragone di prodotti di differente classificazione.

Le differenze dei segmenti auto usate

Segmento auto A

Con il segmento A andiamo ad indicare tutte le vetture più piccole, utilizzate maggiormente per muoversi in città. Sono vetture economiche e facili da usare. Vediamo alcuni esempi di auto usate del segmento A in Ariel Car:

Segmento auto B

Arriviamo ad uno dei segmenti più ricchi in termini di offerta, il segmento B. Qui le auto sono leggermente più grandi rispetto a quelle del segmento precedente. Troviamo, infatti, auto usate con livelli di comfort più accentuati e dotate di un motore più adeguato a percorsi extraurbani. Rimangono comunque molto pratiche alla guida in città. Vediamo alcuni esempi di auto usate del segmento B da Ariel Car:

Segmento auto C

Passiamo ora al segmento più gettonato di tutti, il segmento C. Si può considerare anche la categoria più complessa perché al suo interno ha un’ulteriore distinzione che si basa sul design della parte posteriore. In questo modo le auto possono essere divise in auto a due o tre volumi. Tutte le vetture usate del segmento C, spesso sono omologate per 5 passeggeri e come caratteristiche principali hanno praticità e capacità di essere perfette sia in città sia in caso di lunghi viaggi. Vediamo alcuni esempi di auto usate del segmento C da Ariel Car:

guida acquisto auto usate ariel car 2023 preview

Nuova Guida 2024

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Segmento auto D

Tutte le auto berline di medie-grandi dimensioni, con lunghezza compresa tra 4,50 e 5 metri, sono da considerare appartenenti al segmento D. Le si riconosce dalla presenza di un baule pronunciato e sono spesso destinate ad essere auto di rappresentanza. Vediamo alcuni esempi di auto usate del segmento D da Ariel Car:

Segmento auto E

Arriviamo al segmento definito, a livello internazionale, della Executive Cars. Questo dato il prezzo elevato di acquisto, design a tre volumi, tanto comfort di marcia e tecnologia spinta. Vediamo alcuni esempi di auto usate del segmento E da Ariel Car:

Segmento auto F

Le vetture destinate a questa categoria sono chiamate Luxury Cars. Lusso, eleganza, e comfort. Sono auto molto costose e performanti. Ecco alcuni esempi: Audi A8, Porsche Cayenne, Lamborghini Urus, ecc…

E i SUV? Questi modelli in particolari, sono inseriti nei segmenti delle auto da cui derivano direttamente.


Ovviamente tutta questa categorizzazione è convenzionale richiamando poi elementi di soggettività. Ora sei libero di fare tutti i confronti che desideri tra le auto usate della stessa categoria per capire quale vettura risponde alle tue esigenze. Scopri tutti i modelli di auto usate presenti da Ariel Car e fai la tua scelta!

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.