In tutte le auto, anche nei veicoli usati, devono essere presenti e funzionanti tutti gli airbag per una sicurezza maggiore. Grazie a questo dispositivo di sicurezza passiva, si riducono sensibilmente i rischi di lesioni in caso di incidente con un impatto di una certa entità.

Quanti e quali tipi di airbag ci sono in unauto usata

Non sei troppo informato su quanti e quali tipi di airbag ci sono in un’auto usata? Non ti preoccupare. Leggi questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere su questo dispositivo di sicurezza fondamentale in ogni auto nuova e usata.

La progressiva innovazione e modernizzazione delle auto in questi ultimi anni ha permesso di dotare le auto di sistemi di sicurezza sempre più efficaci ed efficienti e questo, nella maggior parte dei casi, si traduce in veicoli usati con un numero di airbag maggiori rispetto a quelli che invece erano presenti nei modelli di qualche anno fa.

Se non sai dove guardare per sapere dove sono posizionati gli airbag della tua vettura, ti basterà consultare il manuale che ti viene consegnato dal concessionario o dal venditore. Ma sei a conoscenza di tutte le tipologie di airbag presenti nella tua auto usata?

Gli airbag oggi giorno sono molteplici e di vario tipo: vediamo insieme le loro caratteristiche.

Tipologie di airbag nelle auto usate

Airbag Frontale

Le auto usate più moderne sono provviste di due airbag frontali, uno per il conducente e uno per il passeggero davanti. Gli airbag nelle auto usate che si attivano in due o più fasi, in funzione della forza d’impatto, sono chiamati adattivi.

Airbag Laterale

Si sono diffusi molto velocemente negli ultimi anni e servono per proteggere gli occupanti a bordo dell’auto in caso di impatto laterale. Offrono protezione anche in caso di ribaltamento. Gli airbag laterali di ultimissima generazione sono formati da due camere: più compatte e più morbide. La prima camera serve per la protezione del bacino, la seconda per il petto.

Airbag per le ginocchia

L’airbag per le ginocchia è posto sotto il volante, per difendere il conducente, e sotto il cruscotto portaoggetti a protezione del passeggero anteriore.

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Airbag a tendina

Questa tipologia di airbag proteggono la testa dei passeggeri anteriori e posteriori in caso di sinistro o impatto con forze d’urto di tipo trasversale. L’airbag esplode e si posiziona tra la testa del passeggero e il finestrino.

Airbag per pedoni

L’airbag per pedoni è un dispositivo di sicurezza pensato per ridurre al minimo le lesioni del pedone in caso di collisione con l’auto.

Ora che sai tutto sulle diverse tipologie di airbag, potrai andare sul sicuro e capire quali e quanti dispositivi di sicurezza possiede la tua auto usata.

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.