Col passare degli anni, nel mondo ci sono sempre più problemi legati all’inquinamento. Un inquinamento dato anche dalle nostre amiche a quattro ruote. Cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per dare un contributo?

Emissioni CO2 auto usate che modello scegliere

Oltre agli innegabili vantaggi che le automobili usate sono in grado di apportare alla nostra vita, esse sono anche fra le cause dell’inquinamento atmosferico, il quale è combattuto da decenni attraverso l’introduzione di norme sempre più rigide.

Infatti ogni anno ormai le normative europee costringono i costruttori ad abbassare i livelli di inquinamento dei loro modelli.

Cosa sono le emissioni di CO2 delle auto

Con il progressivo inasprimento delle normative europee in materia di emissioni di CO2, le Case automobilistiche investono grandi cifre nella realizzazione di motori termici sempre meno inquinanti, oppure puntano direttamente sull’elettrico. Ma cosa sono le emissioni di CO2?

Questa terminologia indica tutte le emissioni di anidride carbonica nell’aria che provengono da mezzi dotati di motori termici: questo gas infatti si forma proprio durante i processi di combustione quando si unisce il carbonio dei combustibili ai 2 atomi di ossigeno dell’aria.

Gli effetti nocivi sull’ambiente sono dovuti alla grande produzione di anidride carbonica, che risulta essere nociva per l’ozono contribuendo al surriscaldamento climatico e peggiorando la qualità dell’aria.

La tua auto usata inquina?

Moltiplica  il numero di km percorsi ogni anno per le emissioni g/Km Co2 riportate sulla carta di circolazione della tua auto usata.

Utilizzando questo semplice calcolo potrete capire se avete diritto o meno agli incentivi, oppure sapere quanto inquina la vostra auto usata. Dovete dunque sfruttare le informazioni dichiarate dai costruttori e, se possibile, effettuare scelte il più possibile ecosostenibili.

In questo modo le auto vengono suddivise in tabelle in base ai livelli di emissioni di CO2 dichiarate:

  • da zero a 20 g/km
  • comprese tra 21 e 70 g/km
  • comprese tra 71 e 95 g/km
  • oltre 95 g/km
guida acquisto auto usate ariel car 2023 preview

Nuova Guida 2023

Come tutelarsi nell’acquisto dell’auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Auto usate con emissioni ridotte

Come abbiamo detto, ormai tutti i costruttori propongono nei rispettivi listini auto con emissioni di Co2 decisamente ridotte. Ecco alcuni esempi di auto usate ordinati per livello di emissioni di CO2.

Tra le auto meno inquinanti, cioè quelle con emissioni CO2 comprese tra 0 a 20 g/km, ci sono solo vetture elettriche, dalla piccola Fiat 500e alla Ford Mustang Mach-E, oppure la Tesla Model 3.

Se non cercate una vettura usata elettrica potete optare per un modello con emissioni CO2 comprese tra 21 e 70 g/km: in questo caso troverete ad esempio Ford Kuga plug-in hybrid usata (26 g/Km), Renault Captur E-Tech usata (34 g/Km), Volkswagen Golf GTE usata (40 g/Km) e Jeep Compass 4xe usata (49 g/Km).

Nella categoria di emissioni seguente, quella che comprende il range tra 71 e 95 g/km, le più famose auto sul mercato sono sicuramente Opel Corsa diesel usata (85 g/Km) e Ford Fiesta usata (94 g/Km).

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.