Se stai per acquistare una vettura di seconda mano e ti sei orientato per un modello alimentato a gasolio è naturale che ti sia posto la domanda:
cosa controllare nell’auto diesel usata?”

Cosa controllare nellauto usata diesel 1

È normale infatti che tu voglia avere tutte le garanzie per scegliere un veicolo affidabile e destinato a durare a lungo.
Optando per auto usate in vendita è sempre opportuno tutelarsi al massimo, soprattutto per quanto riguarda la tracciabilità del mezzo.

Quindi, che cosa controllare prima dell’acquisto?

Quando stai testando un veicolo usato è fondamentale controllare tutte le sue componenti sia esterne (carrozzeria, pneumatici e accessori) che interne (motore, impianto frenante, luci, climatizzazione).

Cosa controllare in un auto usata diesel

Bisogna infatti valutare:

  • Controllo pneumatici;
  • Freni;

Osserva se la spia si accende subito dopo l’avviamento e quanto tempo impiega per spegnersi.
Devi inoltre porre particolare attenzione a eventuali rumori durante la frenata, dato che una simile situazione potrebbe essere indicativa del malfunzionamento delle pastiglie.

  • Sistema di trasmissione;

Da monitorare soprattutto in curva oppure durante le accelerate, situazioni in cui non devono essere percepiti rumori di alcun genere.

  • Motore;

Deve funzionare silenziosamente, senza stridii né fruscii di alcun tipo (indicativi di problematiche alla distribuzione).
Bisogna poi che nessuna spia rimanga accesa durante il movimento della vettura e che l’indicatore di temperatura non raggiunga mai la soglia critica.

  • Contachilometri;

Fondamentale è leggere scrupolosamente il numero dei chilometri riportati per poi confrontarli con l’età del veicolo.

  • Test del volante;
  • Controllo delle revisioni;

Devono essere state eseguite sempre, dato che l’auto usata non può circolare se non è in regola con questo parametro.

  • Sospensioni e luci posteriori e anteriori;
  • Tutti i controlli burocratici;

Scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato e scopri tutti i consigli di Ariel Car su cosa controllare di un’auto usata diesel prima di acquistarla.

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

A chi rivolgersi per l’acquisto di auto usate diesel?

Ariel Car partner di fiducia

Per acquistare un’auto diesel usata è indispensabile che tu abbia la possibilità di scegliere tra macchine usate in vendita conformi a tutte le normative di sicurezza, soprattutto perché le vetture alimentate a gasolio sono solitamente destinate a lunghe percorrenze.

Un’ottima opportunità può essere quella di affidarsi a noi di ArielCar, dove troverai solo veicoli provenienti da Arval AutoSelect, controllati e certificati.

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: ciò significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Che aspetti? Vieni a scoprire tutte le auto usate diesel e acquista quella più adatta a te in Ariel Car.