Il tuo prossimo acquisto sarà un’auto usata? Come in tutte le scelte, anche per un’auto usata può accadere di comprarla in preda all’emozione, per un colpo di fulmine. Ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, per questo noi di Ariel Car consigliamo di affidarsi sempre a professionisti. Ma a cosa bisogna prestare attenzione in un’auto usata prima di acquistarla?

Cosa-controllare-di-unauto-usata

Sono elencati di seguito tutti gli accorgimenti da prendere al momento dell’acquisto di un’auto usata. Ti saranno utili per non incorrere in brutte sorprese.

Dovrai quindi controllare:

  • Proprietari precedenti;
  • Chilometri percorsi;
  • Manutenzioni e revisioni effettuate;
  • Effettuare controlli Visivi;
  • Effettuare controlli Meccanici;
  • Effettuare controlli Interni;
  • Provarla, con un Test Drive;

Controlli da effettuare in un’auto usata

Auto usate: proprietari precedenti

Una delle cose che ci si chiede più spesso è quanti proprietari ci sono stati precedentemente all’acquisto della propria auto usata. Questo dato serve a capire lo stato della vettura, la possibile usura interna ed esterna, le manutenzioni fatte negli anni e tanto altro. Non sempre, però, si riesce ad avere la certezza dei proprietari precedenti.

Ed è per questo motivo che consigliamo di affidarsi a venditori di fiducia, con anni di attività alle spalle. Se ancora non fosse sufficiente si può sempre richiedere, a pagamento, una Visura PRA, dove, fra le tante altre informazioni, si risale anche all’elenco dei trasferimenti effettuati dell’auto usata in questione.

Controllo dei chilometri percorsi

Il contachilometri è reale o è stato manomesso? Se si parla di usato, i chilometri dell’auto usata scelta sono la prima cosa che si controlla.

Purtroppo, modificare i chilometri di una vettura usata, è una pratica comune e avere la certezza del numero esatto non è facile. Controllare l’usura del volante o dei pedali non è sufficiente. Per saperne di più leggi anche Come verificare i km delle auto usate.

Questo vale anche per il controllo delle manutenzioni nell’auto usata o di incidenti subiti. Aspetti fondamentali da non trascurare per garantire all’auto un futuro più lungo e la sicurezza per tutti gli occupanti.

Verifiche parti interne, esterne e meccaniche

Controllare i chilometri dell’auto usata scelta, però, non è tutto. Infatti ci sono diversi tipi di controlli da fare e noi di Ariel Car li suddividiamo in tre grandi categorie:

  • Controlli Visivi
  • Controlli Meccanici
  • Controlli Interni

Test Drive dell’auto usata

Infine, un consiglio che diamo a tutti i nostri clienti, è quello di testare l’auto usata su strada. Il Test Drive è sicuramente una prova fondamentale per provare l’auto in una situazione quanto più simile possibile all’uso reale, così da accorgersi di eventuali malfunzionamenti.

Scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato e scopri tutti i consigli di Ariel Car su cosa controllare di un’auto usata prima di acquistarla.

guida acquisto auto usate ariel car 2023 preview

Nuova Guida 2024

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel car vai sul sicuro: siamo la più grande rete di Usato Aziendale Tracciabile. Questo vuol dire che le auto che ti proponiamo sono sicure e in ottime condizioni e hanno avuto un unico precedente proprietario. Inoltre, conosciamo tutta la storia pregressa di ogni veicolo e siamo pronti a comunicartela. Così, non avrai sorprese al momento dell’acquisto.