Negli ultimi anni, acquistare un’auto usata è diventata un’operazione sempre più comune. Avvicinarsi al mondo dell’usato, però, comporta dubbi. E, forse, la prima domanda che ci poniamo riguarda i km: sono reali o sono stati scalati? Come controllare i km delle auto usate?

Hai deciso di acquistare un’auto usata e vuoi esser certo di fare un buono affare? Uno dei timori più frequenti degli acquirenti che si rivolgono al mercato dell’usato, infatti, è quello di acquistare modelli di scarsa qualità o, peggio, con il contachilometri manomesso

Come verificare km auto usate

Vediamo insieme i principali passaggi per controllare i chilometri delle auto usate per non avere nessuna brutta sorpresa dopo l’acquisto:

  • Controllo dell’anno di immatricolazione;
  • Verifica delle revisioni dell’auto usata;
  • Documenti annessi;
  • Verifica con Test Drive;

I passaggi per verificare i km delle auto usate

Controllo dell’immatricolazione

La prima cosa da fare è il controllo sull’anno di immatricolazione. Infatti potrai appoggiarti al servizio offerto dal sito PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o dall’ACI per avere questa importante informazione. Ci sarà solo da inserire il numero di targa. Ovviamente se l’auto usata in questione risulta avere un anno di immatricolazione vecchio ma ti segnalano solo pochi km, sarà il caso di fare qualche domanda in più.

Controllo delle revisioni dell’auto usata

Un secondo campanello d’allarme può scattare al momento del controllo delle revisioni della vettura. Dovrai quindi controllare la coerenza tra le revisioni segnate sul libretto e l’età dell’auto usata, insieme ai chilometri dell’auto usata dichiarati dal venditore e presenti sul contachilometri.

Verifica con Test Drive

Un consiglio che ti vogliamo dare, e che magari ti potrà sembrare scontato, per valutare lo stato dell’auto usata scelta puoi considerare il test drive come la prova del nove. Usare l’auto in una condizione quanto più reale possibile è un metodo ideale per testare le performance dichiarate.

Se vuoi conoscere tutti i consigli Ariel Car per tutelarti nell’acquisto di un’auto usata, in particolar modo come verificare i chilometri effettivi un’auto usata, scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato.

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Chilometri certificati con Ariel Car

Se stai cercando un’auto usata con i km veri, ti aspettiamo in Ariel Car! Non solo avrai una vasta scelta di modelli dell’Usato Aziendale Tracciabile ma soprattutto avrai la piena sicurezza di trovare auto con km certificati: quelli che vedi corrispondono a quelli realmente percorsi dall’auto, nessuna sorpresa.

In più grazie alla Carta d’Identità del veicolo potrai conoscere tutta la storia pregressa dell’auto per poterla acquistare in piena tranquillità.

Auto usate sicure e tracciabili

Siamo la più grande rete di Usato Aziendale Tracciabile. Questo vuol dire che ti proponiamo veicoli a filiera controllata e garantita: avrai non solo la certezza sulla veridicità dei km specificati ma anche sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e sull’assenza di eventuali danni strutturali.