Stai cercando la tua prossima auto da acquistare e la vorresti usata? Speri poi di poterla pagare anche grazie alla valutazione della tua attuale vettura? Se hai risposto sì a entrambe le domande questo è l’articolo che fa per te! Con noi di Ariel Car potrai avere auto usate, controllate e garantite con la certezza di aver un unico precedente proprietario. Tutto questo grazie alla permuta per le auto usate.

come funziona la permuta per le auto usate

Quando si decide di cambiare auto, una delle opzioni tra cui scegliere consiste proprio nella permuta. Scopriamo allora come funziona la permuta per le auto usate.

Cos’è la permuta delle auto usate

Prima di parlare però di come funziona una permuta è necessario capire effettivamente di cosa stiamo parlando. Infatti con il termine “permuta” si intende un trasferimento di proprietà di un bene da un soggetto a un altro che prevede uno scambio, un baratto, senza necessità di corrispondere una somma in denaro. 

Per quanto riguarda il mondo delle auto usate ci sono essenzialmente due tipologie di permuta:

  • La permuta di un’auto usata tra privati
  • La permuta di un’auto usata tra un privato e un concessionario

Permuta delle auto usate tra privati

Anche se poco diffusa, la permuta di auto usate tra privati consiste semplicemente nello scambio dei rispettivi veicoli. I due soggetti sono poi tenuti a dividersi le spese relative all’operazione. In queste spese il passaggio di proprietà risulta essere quella più onerosa.

In alcuni casi è bene sottolineare che queste spese potrebbero non essere spartite in modo uguale. Questo accade quando le due vetture hanno potenza diversa. Infatti in Italia i costi del passaggio di proprietà variano a seconda della potenza dell’auto. Ecco che, se lo scambio avviene con veicoli di potenza diversa, il soggetto che possiede ora l’auto più potente è tenuto a versare una quota di spese maggiore.

Permuta auto usata da concessionario

L’opzione più comune e anche più sicura e veloce è la permuta che si effettua con il concessionario.

In questo caso l’operazione ti sembrerà molto più semplice e veloce. Infatti ti basterà consegnare la tua vecchia auto al concessionario in questione e in cambio avrai uno sconto su una vettura in vendita presso la sua struttura.

In questo caso non avviene nessuna sorta di baratto, ma piuttosto una riduzione del prezzo dell’auto nuova calcolato sulla base del valore del vecchio veicolo preso in permuta. Per fare un esempio concreto, se a un cliente interessa un’auto del valore di 10.000 euro, può offrire al concessionario il proprio attuale mezzo (valore di 5.000 euro) in permuta e pagare quindi il nuovo veicolo solo 5.000 euro. 

La permuta di un’auto usata con un concessionario presuppone necessariamente l’acquisto di un nuovo mezzo ma, contrariamente a quanto accade nel caso dei privati, le spese relative al passaggio di proprietà sono divise equamente tra le due parti, sempre.

Scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato e scopri tutti i consigli di Ariel Car su cosa controllare di un’auto usata prima di acquistarla.

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Tutti i documenti necessari per la permuta auto usate con concessionario

Passando ad analizzare gli aspetti più tecnici e più burocratici della permuta auto usate, sono ovviamente indispensabili i documenti del veicolo in oggetto e, in particolare, è necessario consegnare al nuovo proprietario:

  • Libretto di circolazione in copia originale o vidimata;
  • Bollo auto con validità corrente;
  • Tutte le ricevute che attestano il buono stato e la buona manutenzione del mezzo;
  • Documenti validi che dichiarino eventuali modifiche al sistema meccanico della vettura, sostituzioni di parti meccaniche ecc;
  • Auto revisionata (con revisione in corso di validità)
  • Chiavi dell’auto, possibilmente originali e complete del doppio mazzo;

Se nel momento della firma contrattuale tra le due parti, non fossero presenti alcuni dei documenti elencati poco fa, nel caso in cui si tratti di una permuta tra privati, la controparte potrebbe ragionevolmente rinunciare allo scambio mentre, se si tratta di una permuta con un concessionario, quest’ultimo ha il diritto di rivedere al ribasso la stima precedentemente indicata in fase di contrattazione.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: ciò significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Tutte le auto usate che ti proponiamo sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Che aspetti? Vieni a scoprire tutte le auto usate Ariel Car e scegli quella più adatta a te.