Hai bisogno di cambiare auto ma hai un budget limitato? Una soluzione che riunisce queste due esigenze è sicuramente optare per un’auto usata.


Ma come sceglierla in sicurezza? Come e cosa fare al momento dell’acquisto di un’auto usata? Leggi questo articolo Ariel Car e scopri tutto quello che c’è da sapere su come acquistare un’auto usata nel modo più sicuro possibile.

Consigli su come comprare un’auto usata

Rischioso o conveniente che sia, comprare un’auto usata richiede alcuni accorgimenti per quanto riguarda le pratiche e il controllo effettivo dell’auto scelta. 

Come comprare unauto usata

Vediamo insieme una lista di consigli da mettere in pratica quando deciderai di acquistare un veicolo usato.

  • Acquistare l’auto usata da un professionista;
  • Effettuare controlli Visivi;
  • Effettuare controlli Meccanici;
  • Effettuare controlli Interni;
  • Verificare il chilometraggio dell’auto usata;
  • Eseguire un Test Drive;

Da chi acquistare l’auto usata

Acquista da un professionista

Se per te la parola d’ordine è sicurezza, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi ai professionisti del settore. In generale il rischio di truffe è molto basso e le garanzie offerte sono nettamente maggiori rispetto all’acquisto da privato (scopri qui la Garanzia Auto Senza Sorprese Ariel Car). Anche ogni adempimento e prescrizione burocratica verrà risolta direttamente dal professionista. Diventa evidente che acquistare un’auto usata da un professionista costituisce la scelta più vantaggiosa.

Acquista da privato

Rivolgendoti direttamente a un privato, potrai notare sicuramente dei prezzi inferiori ma senza la presenza di garanzie, controlli, certificati e tanto altro. Un’altra questione da tenere in considerazione, se decidi di rivolgerti a privati per un acquisto di un’auto usata, è che l’auto da sostituire resterà del tutto a carico tuo.

Controlli prima dell’acquisto di un’auto usata

Prima di acquistare un’auto usata è necessario verificare il numero reale di chilometri percorso. Questo perché il contachilometri può dare informazioni giuste, ma può anche essere stato manomesso dai vecchi proprietari. Per questo è utile chiedere sempre i tagliandi e la documentazione della manutenzione svolta in passato. La prova definitiva, però, arriva con un attento controllo della meccanica.

Scarica la nostra Guida all’acquisto dell’usato per scoprire tutti i controlli visivi, meccanici e interni da fare prima dell’acquisto!

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Carta d’identità dell’auto usata

Certi dell’affidabilità delle nostre auto e di tutti gli scrupolosi controlli che vengono fatti, per noi di Ariel Car è un dovere e un piacere fornirti in qualsiasi momento la Carta d’Identità del veicolo che ti interessa. Avrai così a disposizione tutte le informazioni necessarie sull’auto usata scelta.

Scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato e scopri tutti i consigli di Ariel Car su cosa controllare quando si compra un’auto usata.

Auto usate sicure e tracciabili

Siamo la più grande rete di Usato Aziendale Tracciabile. Questo vuol dire che ti proponiamo veicoli a filiera controllata e garantita: avrai non solo la certezza sulla veridicità dei km specificati ma anche sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e sull’assenza di eventuali danni strutturali.