La scadenza della revisione auto è un pensiero che preoccupa tutti gli automobilisti, ma perché è necessaria? Quando fare la revisione se si ha un’auto usata?

Affinché sia sempre al massimo dell’efficienza, la propria automobile ha bisogno di controlli periodici da parte di personale esperto.

Auto usate quando fare la revisione

Per questa ragione la revisione auto è un obbligo di legge che serve per garantire sicurezza ed efficienza al proprio veicolo.

Se hai da poco acquistato un’auto usata da un concessionario e non sai quando fare la revisione questo è l’articolo che fa per te.

Ogni quanto fare la revisione auto

Secondo la normativa vigente, la prima revisione dell’auto si deve effettuare dopo i primi quattro anni dall’immatricolazione. Dopo la prima revisione, il controllo obbligatorio per legge deve essere fatto ogni 2 anni. Quindi, per chiunque si chieda la revisione auto ogni quanto va eseguita, queste sono le scadenze da rispettare. È utile anche ricordare che se si viene sorpresi a circolare con la revisione scaduta si dovrà pagare una grossa multa e ci sarà il ritiro della carta di circolazione.

Scarica la nostra Guida sull’acquisto dell’usato e scopri tutti i consigli di Ariel Car su cosa controllare di un’auto usata prima di acquistarla.

guida usato ariel car preview

Nuova Guida 2022

Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

Revisione auto usate GPL e Metano

I proprietari di veicoli usati alimentati a GPL o a Metano non solo devono badare alla scadenza della revisione auto “tradizionale, ma sono obbligati per legge anche al controllo delle bombole montate sulle proprie vetture che trattandosi di gas altamente infiammabili necessitano di una sostituzione periodica. 

Le bombole delle vetture usate a GPL devono essere sostituite ogni 10 anni, mentre per quelle a metano la scadenza varia dai 4 ai 5 anni, a seconda della normativa a cui la macchina deve attenersi presente sulla carta di circolazione.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: ciò significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Tutte le auto usate che ti proponiamo sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Che aspetti? Vieni a scoprire tutte le auto usate Ariel Car e scegli quella più adatta a te.