Indice dei Contenuti
Amante del divertimento alla guida e delle auto sportive? Allora quello che stai cercando è un’auto usata a trazione posteriore.
Vediamo più nel dettaglio i pregi e i difetti della trazione posteriore.
Solo il 30% dei modelli presenti nei listini delle case automobilistiche oggi è dotato di trazione posteriore.
Questo è principalmente dovuto alla necessità dei produttori di ridurre i costi di produzione, ma anche alla volontà di fornire ai clienti un prodotto maturo e facile da gestire.
Trazione anteriore e posteriore: la differenza
In sostanza, la principale differenza tra le auto a trazione anteriore e quelle a trazione posteriore è la presenza di un albero di trasmissione più lungo e pesante nelle auto a trazione posteriore con motore anteriore.
Questo comporta non solo un aumento del peso, ma anche una struttura generalmente più complessa.
Nuova Guida 2024
Come tutelarsi nell'acquisto dell'auto usata: la Guida di Ariel Car
Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!
Pregi e difetti della trazione posteriore
Prima di tutto è bene specificare che la trazione anteriore è sicuramente più semplice da guidare perchè al momento di una curva a velocità più elevata, la vettura tende ad andare in sottosterzo, ovvero con il frontale dell’auto usata che allarga la traiettoria. In questo caso, per ripristinare la giusta posizione della vettura, basta alzare il piede dall’acceleratore.
Per quanto riguarda la trazione posteriore, invece, troviamo l’esatto contrario perchè si avrà un comportamento sovrasterzante.
Questo significa che in presenza di una velocità sostenuta durante una curva, tende a partire il posteriore così da avere un testacoda, difficile da gestire se non si è esperti. In questo caso, per correggere, il pilota dovrà eseguire la classica manovra del controsterzo.
Uno dei pregi della trazione posteriore è sicuramente la maggiore aderenza in presenza di asfalto asciutto, con la conseguente maggiore rapidità dell’auto nel prendere i giri.
L’altra faccia della medaglia, invece, è il peso nettamente superiore, rispetto alle auto usate con trazione anteriore, che comporta una maggiore difficoltà di controllo.
Insomma, le auto dotate di trazione alle ruote posteriori sono le più divertenti, ma solo per esperti piloti che sanno controllare agevolmente la vettura.
Scopri l'usato Ariel Car
Da Ariel Car trovi solo le migliori auto usate certificate e tracciabili!
Carta d’identità dell’auto usata
Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza.
In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.
Auto usate sicure e tracciabili
Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile.
Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.
Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.