Generalmente quando decidiamo di acquistare un’auto, nella nostra testa appare subito una lista di caratteristiche che dovrà rispettare. In un primo momento pensiamo a tutte le caratteristiche estetiche, successivamente si passa a quelle più tecniche come gli optional o i sistemi di sicurezza alla guida.

ADAS nelle auto usate cosa sono e come funzionano


Che sia una Fiat Panda o un’auto premium come Volvo XC90, tutti i sistemi di sicurezza alla guida presenti, sono fondamentali per garantire una maggiore sicurezza stradale e per facilitarvi la vita. Questi sono gli ADAS. Vediamo insieme cosa sono e come funzionano gli ADAS nelle auto usate.

Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida

Ecco cosa significa ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida. L’insieme di tutti questi sistemi elettronici sono d’aiuto ai conducenti di auto usate o nuove. Da quando si guida normalmente a quando ci si trova in situazioni di pericolo.

Con gli ADAS, regolati dalla normativa europea e imposti anche dall’iniziativa “Europe on the Move”, si punta a una diminuzione delle vittime della strada, che, con le nuove tecnologie, dal 2001 a oggi sono dimezzate.

Ecco perchè si sta espandendo l’obbligatorietà di ADAS come:

  • la frenata di emergenza
  • l’assistenza al mantenimento della corsia
  • il rilevamento di pedoni e ciclisti 

che dovranno essere di serie nelle vetture di nuova produzione a partire dal 2022.

guida acquisto auto usate ariel car 2023 preview

Nuova Guida 2023

Come tutelarsi nell’acquisto dell’auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

ADAS auto usate: come funzionano

I sistemi ADAS sono numerosi e differenti. Vediamo quelli obbligatori dal 2022:

  • Cruise control adattivo, ossia un un sistema elettronico che consente il controllo automatico della velocità mantenendo automaticamente una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono;
  • Frenata automatica d’emergenza;
  • Avvio del motore dopo etilometro;
  • Avviso di cambio corsia;
  • Riconoscimento automatico dei segnali, degli ostacoli e dei pedoni;
  • Rilevamento della sonnolenza e del livello di attenzione del guidatore.
  • Registrazione dati in caso di incidente

e tanti altri..

Ad oggi, in circa il 40% delle auto in Italia, sono presenti ADAS moderni e all’avanguardia. L’obiettivo è quello di aumentare ancora di più i numeri e avere auto sempre più sicure.

Carta d’identità dell’auto usata

Tutte le auto usate che ti proponiamo da Ariel Car sono state sottoposte a rigidi controlli, che ne garantiscono efficienza e sicurezza. In ogni scheda vettura puoi richiedere la Carta d’Identità del veicolo per conoscerne tutta la storia pregressa e poterlo acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.

Auto usate sicure e tracciabili

Con Ariel Car vai sul sicuro: le auto che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Sono auto a filiera controllata e garantita: significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali danni strutturali.

Ariel Car, la scelta sicura per l’acquisto della tua prossima auto usata.