Guidare l’auto, in un periodo di frequenti mutamenti come quello che stiamo vivendo, porta con sé dubbi e domande. Le normative a cui siamo soggetti per gli spostamenti dal nostro domicilio ci impongono di utilizzare cautele particolari: esse hanno valore anche quando siamo alla guida? Prima di elencare le raccomandazioni da seguire, riteniamo sia opportuno ribadire che, per quanto possibile, si debba evitare di uscire di casa.

mascherina coronavirus auto 300x169 2

Mascherina

Non sono un obbligo per chi si trova alla guida da solo, tuttavia è consigliabile utilizzarle se si sta viaggiando con persone che non appartengono al nucleo familiare oppure che si pensa possano essere positive. La mascherina da utilizzare, in questo caso, è semplicemente quella chirurgica: l’obiettivo, infatti è di proteggersi dalle goccioline di saliva nel raggio di 1,8m, veicolo del virus. Non è necessario utilizzare quelle di tipo FFP2 o FFP3, necessarie al personale sanitario e per l’assistenza ai malati.

Numero di occupanti dell’abitacolo

Massimo 2. Inoltre, è necessario mantenere la distanza di sicurezza fra gli occupanti: il passeggero deve occupare il posto dietro diametralmente opposto a quello del guidatore.

Cattura
puliziaauto 36736c84361e9858eacea18fe22b7bef

Igienizzazione dell’abitacolo

E’ necessario prestare attenzione alle parti dell’abitacolo che si toccano spesso e che possono essere esposte alle goccioline di saliva: volante, leva del cambio, cinture di sicurezza, il cruscotto. Per igienizzarle è sufficiente acqua e sapone. Questi ultimi eliminano il biofilm sul quale il virus si deposita. Se, invece, si desidera igienizzare a fondo l’abitacolo, invece, sono consigliati disinfettanti a base di polifenoli. Per il guidatore/passeggero è consigliabile lavare/igienizzare le mani dopo aver utilizzato l’auto, senza toccare bocca naso od occhi.

Guanti

Rappresentano una protezione in più, da utilizzare se non si è gli unici utilizzatori della vettura. Vale anche in questo caso la precauzione di non toccare bocca naso od occhi con i guanti.

guanti nitrile operatore sanitario
img smoreno 20170203 153611 imagenes lv terceros img 0843 kvwb u44594427819ynf 4ef4dlavanguardia web

Chi deve utilizzare il Car Sharing?

In questo caso è NECESSARIO adottare le precauzioni elencate sopra e, in più, igienizzare, anche con fazzoletti igienizzanti, le parti dell’abitacolo con cui si viene a contatto pre-utilizzo.

Fonte: Quattroruote. Raccomandazioni elaborate da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, ospedale della città di Milano.