Come Funziona la Garanzia Auto Usate?

Ti è mai capitato di pensare davanti a un’auto usata in vendita, magari un’occasione imperdibile, se nascondesse qualcosa “sotto”?
Se hai risposto sì allora, come noi, sai che acquistare un’auto usata è sempre un po’ incerto.

Per questo motivo oggi voglio parlarti di uno strumento che abbassa l’incertezza nell’acquisto dell’auto: la garanzia sull’auto usata (e di come l’abbiamo ripensata per darti il maggior supporto possibile).

Prima di entrare nel merito, voglio ricordarti che, in tema di garanzie, è importante non cedere a facili entusiasmi.

Di offerte gratuite ne è pieno il mercato, ma come funziona la Garanzia auto usate?

Se anche tu ti sei fatto questa domanda, allora, come noi, comprendi l’importanza della garanzia e vuoi un prodotto che ti dia davvero la sicurezza che stai cercando, che ti offra protezione.

È proprio questo il principio che ci ha ispirato quando abbiamo sviluppato la nostra Garanzia, che gestiamo totalmente all’ interno della nostra società.

Anche perché, vendendo 10.250 auto usate all’anno, è un tema che ci capita spesso.

Adesso vediamo quali tipi di garanzie puoi trovare sul mercato.

Legge Garanzia Auto Usate. Ne esiste una?

Si, esiste ed è prevista dal D.lgs. n.206/2005, il cosiddetto Codice del Consumo: è la Garanzia Legale di Conformità.

È necessario fare subito un’importante precisazione: la Garanzia Legale di conformità dovuta dal rivenditore per legge non è una garanzia sui difetti dell’auto ma è la Garanzia di Conformità sul contratto di vendita.

Questa legge dice che il venditore deve consegnare un veicolo conforme a quanto descritto sul contratto di vendita e deve essere compatibile con l’uso pregresso del mezzo e con il chilometraggio dichiarato.

Questo tipo di garanzia è nata appunto per tutelare il consumatore da “truffe” da parte dei Rivenditori di auto che consegnavano i veicoli usati con un chilometraggio non reale, con danni occulti e viziati.

Attenzione!
Se decidi di affidarti a un professionista per l’acquisto dell’auto, te la deve fornire gratuitamente. Se decidi, invece, di acquistare l’auto da un privato il venditore non è obbligato a fornirtela, così come se la compravendita si concludesse con un’azienda o una Partita IVA.

Quanto Dura una Garanzia Auto Usata?

La Garanzia legale viene di norma limitata a 12 mesi e opera esclusivamente su:

  • problemi di conformità (l’auto deve essere conforme a quanto stabilito nel contratto);
  • vizi occulti (difetti preesistenti sull’auto all’atto dell’acquisto occultati al cliente).

Inoltre, se sei a conoscenza del difetto al momento della stipula del contratto, e decidi comunque di concludere l’acquisto, la garanzia non interviene in caso di guasto imputabile a quel difetto in quanto non può più definirsi “occulto”.

Questo perché nell’ambito della garanzia legale, il venditore ha solamente l’obbligo, in caso di guasti, di ripristinare il veicolo alle condizioni di consegna. Non ci sono specifici organi della vettura garantiti.

In altre parole, sei tutelato solo se i chilometri o il tipo di utilizzo sono stati falsati o se la macchina ha dei vizi occulti.

Garanzia Auto Usate Convenzionale: Cosa ci trovo dentro?

È un servizio aggiuntivo a quella legale, nato proprio per darti più sicurezze. Estende l’ambito di applicazione della garanzia legale ma non la sostituisce, la integra.

La garanzia convenzionale copre quei guasti che non possono essere previsti al momento della vendita. Solitamente, include un elenco di organi dell’auto (parti elettriche, meccaniche, elettroniche, …) che può essere più o meno esteso in funzione dell’età, dei km che ha percorso e della cilindrata.

Il panorama è così vasto che è impossibile farti in elenco qui. Ma quando ti occupi di questa garanzia convenzionale, ti consigliamo di verificare alcuni punti.

Sempre presenti:

  • Assistenza per rotture accidentali: quali parti meccaniche sono coperte, quali parti elettroniche sono coperte, ecc.
  • Gestione garanzia: chi la gestisce? Chi ti ha venduto l’auto o un’anonima compagnia di assicurazione?
  • Soccorso stradale 24/24h: se un guasto immobilizza l’auto, come funziona?
  • Numero verde di assistenza attivo 24/24h

Da verificare se presenti:

  • Trasparenza: ti hanno dato un documento che spiega in modo chiaro cosa è coperto?
  • Auto sostitutiva gratuita: c’è? Come funziona?
  • Rete officine: dove vale la riparazione? C’è una via “preferenziale”? C’è una copertura nazionale?
  • Consulenza tecnica specializzata: nel caso tu dovessi parlare con la casa madre, hai un supporto?
  • Ricambi e manutenzione: in caso di manutenzione straordinaria, ti assistono per recuperare i ricambi a prezzi competitivi?

Come è fatta una Garanzia per le Auto Usate?

Nel mercato delle auto usate esiste la garanzia legale, che copre in caso di difetti di conformità o vizi occulti, e la garanzia commerciale, che estende la tutela della garanzia legale includendo la copertura delle rotture cosiddette “improvvise e accidentali” di alcuni organi dell’auto.
Se però, come noi, cerchi la massima sicurezza nell’acquisto dell’auto, tutto ciò può non essere sufficiente.

La Garanzia Auto Usate Ariel Car: la Massima Tranquillità nella Scelta dell’Usato

Noi di Ariel Car vendiamo 10.250 auto all’anno e la garanzia è un aspetto della vendita che conosciamo molto bene.

Dal 2016, offriamo ai nostri clienti una Garanzia dedicata proprietaria gestita da Eco Garanzia parte integrante della realtà Ariel Car. Nata per darti la sicurezza che stai cercando nell’acquisto del tuo usato, la garanzia Ariel Car ha come obiettivo l’eliminazione dei difetti meccanici, elettrici ed elettronici.

La Garanzia Convenzionale Ariel Car, quindi, inserisce quei servizi – mancanti nella maggior parte dei casi – che ti garantiscono davvero la massima tranquillità.

In breve, include:

  • Soccorso stradale 24/24h: se un guasto immobilizza l’auto, non rimani a piedi;
  • Auto sostitutiva gratuita: per garantirti la mobilità, se l’intervento supera le 8 ore di manodopera;
  • Assistenza per rotture accidentali;
  • Numero verde di assistenza attivo 24/24h;
  • Rete capillare di officine: in caso di guasto puoi portare l’auto presso officine convenzionate con Ariel Car in tutta Italia e non necessariamente nella sede di vendita Ariel più vicina;
  • Ricambi e manutenzione: in caso di manutenzione straordinaria, ti assistiamo per recuperare i ricambi a prezzi competitivi;
  • Gestione garanzia: ci occupiamo noi della gestione dei reclami relativi ai difetti che si dovessero manifestare durante il periodo di Garanzia Legale / Convenzionale, non tu;
  • Consulenza tecnica specializzata: devi dialogare con la Casa Madre? Ti aiutiamo noi!

Vuoi conoscere tutti i dettagli sulla garanzia Ariel Car? Compila il form e scarica la brochure!

La garanzia è solo uno dei 6 benefici garantiti che diamo sulle nostre auto. Scopri gli altri 5 qui.