cambio gomme 300x225 1

Scegli la qualità senza rinunciare alla convenienza: per le tue gomme c’è Ariel Car Service. Contattaci per avere un preventivo gratuito!

Il 15 aprile è considerata dagli automobilisti una giornata spartiacque per il cambio gomme. Sancisce quel momento dell’anno in cui sostituire le coperture invernali della propria auto con quelle estive. Ma in questo periodo di lockdown come bisogna comportarsi?

Perché sostituire le gomme invernali

E’ importante sottolineare che l’utilizzo di coperture invernali durante la stagione calda è fortemente sconsigliato.
Le gomme invernali sono studiate per offrire prestazioni migliori a basse temperature – merito degli intagli fatti sui tasselli del battistrada – e ridurre lo spazio di frenata su asfalto freddo e bagnato. Spazio di frenata che aumenterebbe con l’asfalto caldo tipico della bella stagione.
Le gomme estive, al contrario, sono realizzate con una mescola tale per cui non corrono il rischio di surriscaldarsi a temperature più elevate. Inoltre garantiscono una migliore tenuta di strada, performance di frenata e consentono consumi minori: motivo ulteriore per non ritardare il cambio pneumatici.

La sostituzione: quando deve essere fatta?

Benché sconsigliato dal punto di vista tecnico, la legge consente di circolare con coperture invernali tutto l’anno, a condizione che rispettino le misure e i codici prestazionali previsti dalla carta di circolazione.
Vi è una situazione in cui è obbligatorio sostituire le gomme invernali, ovvero quando il codice di velocità indicato sullo pneumatico sia inferiore a quello sulla carta di circolazione (che non deve comunque mai essere inferiore a Q).
In questo caso la legge impone il cambio entro il 15 aprile con un mese di tolleranza, che sposta la scadenza al 15 maggio. Nonostante la situazione di emergenza nella quale stiamo vivendo, non sono stati presi provvedimenti in merito.
Invece il cambio gomme per chi utilizza coperture conformi alle specifiche del libretto può essere tardato anche oltre il 15 maggio.

Per le tue gomme estive scegli Ariel Car

Per l’acquisto degli pneumatici estivi, oppure effettuare la sostituzione e tutti gli interventi di manutenzione della tua auto scegli Ariel Car Service, l’officina targata Ariel Car.
Pneumatici di tutte le marche, prezzi convenienti e professionalità garantita. Per maggiori informazioni e preventivi chiamate il numero 3450601660 oppure scrivete una mail all’indirizzo assistenza@arielcar.it.

Fonti consultate: Quattroruote, La Stampa.