Hai deciso di acquistare un’auto usata e stai valutando quale tipologia di motore scegliere? Probabilmente ti stai domandando se comprare un’auto usata a diesel nel 2021 sia conveniente: leggi qui le ragioni per acquistare un veicolo usato a motorizzazione diesel.

Auto usate diesel: perché acquistarle

Auto usate diesel nel 2021: conviene ancora?

Innanzitutto, le auto usate diesel sono più efficienti nei consumi di carburante, inferiore a quello dei motori a benzina. Sono le auto adatte a chi percorre diversi chilometri, meglio ancora se in autostrada o in strade a lunga percorrenza.

Il secondo motivo per cui conviene comprare auto usate diesel nel 2021 è che questo tipo di motorizzazione garantisce una quantità inferiore di emissioni di CO2, soprattutto quando si parla di veicoli a diesel Euro 6d-temp, che emettono livelli di azoto e polveri sottili estremamente ridotti.

Volendo fare un paragone, una Citroen C3 con motore 1.2 benzina emette 105 G/KM di CO2; a confronto la medesima vettura con motore 1.5 diesel (la variante con motore di potenza più simile) emette 96 G/KM di CO2.

guida acquisto auto usate ariel car 2023 preview

Nuova Guida 2023

Come tutelarsi nell’acquisto dell’auto usata: la Guida di Ariel Car

Non è sempre facile destreggiarsi nel mercato delle auto usate. Cosa è necessario controllare per non avere brutte sorprese? Scoprilo con la nostra guida!

E i blocchi di traffico?

Anche qui il problema è più teorico che reale. Infatti, dai dati forniti da Automoto.it, tutte le auto diesel Euro 6, vendute a partire dal 1 settembre 2015, possono circolare liberamente quasi ovunque. A oggi, infatti, non esistono blocchi fissi, in vigore permanentemente per le Euro 6 sulle normali strade, però in prospettiva è chiaramente prevista una loro riduzione di accesso ad alcune zone. Ci sono già alcune città, non solo i maggiori capoluoghi, che bloccano anche le auto Euro 6 non solo diesel durante le note Domeniche Ecologiche. A Milano, infatti, sono previste future limitazioni alla circolazione delle auto Euro 6 diesel e benzina. In Area B, la ZTL più grande d’Italia, dal 1° ottobre 2025 non circolano le Euro 6 diesel leggere A-B-C acquistate dopo 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2028 quelli acquistati entro il 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2030 Euro 6 diesel D_TEMP ed Euro 6 diesel D.

Acquistare un’auto usata a diesel vuol dire quindi fare una scelta che rispetta l’ambiente.


Ad oggi l’aspettativa di vita media di un Diesel Euro 6 è di circa 10 anni, senza contare che il rifornimento è più economico e che riesce a farti risparmiare anche in caso di guida più aggressiva e meno “ecologica”.

Il vantaggio di acquistare un’auto usata diesel nel 2021 è anche nella loro versatilità di utilizzo. La disponibilità elevata di coppia già a bassi regimi, rende infatti il motore a diesel adatto ad esempio a fuoristrada e SUV usati.

Infine, scegliere un’auto a diesel usata è conveniente perché il gasolio ti assicura ottime prestazioni e brillantezza di marcia. Una migliore efficienza termodinamica rispetto alle altre motorizzazioni ti garantisce inoltre una guida fluida e, come già sottolineato, consumi invidiabili.

Perché conviene acquistare la tua auto usata diesel con Ariel Car

Se hai deciso che un’auto diesel è il veicolo perfetto per te ma temi una grande svalutazione in futuro, la soluzione è acquistare un veicolo usato diesel.

In Ariel Car, tutte le auto usate diesel che ti proponiamo sono un Usato Aziendale Tracciabile. Significa che hai la certezza sulla veridicità dei km specificati, sulle manutenzioni svolte scrupolosamente, sull’unico proprietario precedente e dell’assenza di eventuali incedenti strutturali.

Se poi desideri conoscere tutte le informazioni su un’auto in particolare, nella scheda di ogni vettura trovi la Carta d’Identità del veicolo dove puoi conoscere tutta la storia pregressa per poterla acquistare in piena tranquillità, senza sorprese.