La stagione invernale porta con sé numerose insidie che mettono alla prova non solo i guidatori ma anche le vetture. Freddo, pioggia, neve, gelo sono solo alcuni degli elementi che possono mettere a dura prova la tenuta di carrozzeria, pneumatici, batteria e delle componenti meccaniche dell’auto.

Per mantenere in buono stato le vetture oggi fortunatamente non sono più necessari tutti gli accorgimenti che le vecchie auto richiedevano. Spesso, si tratta di mettere in pratica semplici accorgimenti che possono migliorare notevolmente anche la sicurezza alla guida.

Pneumatici Invernali

Può sembrare superfluo ribadirlo, ma utilizzare degli pneumatici invernali è molto importante. Durante la stagione invernale l’asfalto – soprattutto nelle regioni del nord Italia – è freddo e spesso viscido, due condizioni che possono mettere a dura prova l’abilità del conducente. Utilizzare pneumatici invernali, studiati per affrontare le condizioni rigide dell’inverno, è fondamentale per guidare in sicurezza.

Liquidi e circuito di raffreddamento

Olio motore e liquidi di raffreddamento sono due elementi imprescindibili al corretto funzionamento del motore. Durante l’inverno le basse temperature possono però comprometterne l’efficacia. L’olio motore va scelto a bassa viscosità, proprio per difenderlo dalle temperature rigide; il liquido di raffreddamento va addizionato con dell’antigelo, proprio al fine di evitare che ghiacci e comprometta il corretto funzionamento del motore.

La Batteria

Per quanto riguarda la batteria, il freddo ne è acerrimo nemico perché da un lato ne compromette le prestazioni e dall’altro richiede (alla batteria) maggiori sforzi per l’avviamento della vettura e per l’utilizzo delle apparecchiature di bordo come tergicristalli, lunotto riscaldato, fari, ecc. Per proteggere la batteria dal freddo e mantenerla in salute è necessario verificare lo stato dell’accumulatore: se il valore rilevato è superiore a 12,6 Volt è carico; se registra valori compresi fra 12,6 e 12,4 e in discrete condizioni di carica mentre se registra meno di 12,4 Volt è necessaria una ricarica. Infine, è sempre meglio non abusare di apparecchiature e dotazioni della vettura alimentate dalla batteria.

Il parabrezza

Se non si possiede un box auto, le mattine d’inverno particolarmente rigide rendono necessaria la rimozione del ghiaccio dal parabrezza. I metodi utilizzati sono molti: raschietto, spray, condizionatore d’auto, … è fondamentale però non versare acqua calda sul vetro. Se si desidera davvero risparmiare tempo e fatica, una soluzione efficiente ed efficace può essere utilizzato il telo per coprire l’auto. In commercio ne esistono di molti tipi, adatti a tutte le auto e tutte le tasche. Restando sempre in tema, sostituire i tergicristalli usurati oppure sfilacciati è buona norma per avere sempre un’ottima visibilità.